Questa nuova immagine del sistema stellare FS Tau è stata ripresa dal Telescopio Spaziale Hubble della NASA.  Attribuzione: NASA, ESA e K. Stapelfeldt (NASA JPL); Trattamento Immagine: Gladys Kober (NASA/Catholic University of America)
Questa nuova immagine del sistema stellare FS Tau è stata ripresa dal Telescopio Spaziale Hubble della NASA. Attribuzione: NASA, ESA e K. Stapelfeldt (NASA JPL); Trattamento Immagine: Gladys Kober (NASA/Catholic University of America)

Stelle neonate sparano spaghetti cosmici

 

Hubble cattura una nursery stellare in azione!

Immagina un gigantesco "coniglio" di polvere cosmica che dà alla luce non una, ma due stelle neonate!

È proprio questo che sta succedendo in questa incredibile immagine catturata dal telescopio spaziale Hubble della NASA. Diamo un'occhiata più da vicino a questa nursery stellare chiamata FS Tau, situata a circa 450 anni luce di distanza.

L'oggetto luminoso simile a una stella al centro è FS Tau A, un sistema binario con due stelle neonate che ruotano l'una attorno all'altra. Ma il vero spettacolo è l'oggetto all'estrema destra, nascosto parzialmente dietro una scura fascia di polvere. Questa è FS Tau B, una singola stella neonata – o meglio, una protostella, dato che è ancora nelle sue prime fasi di sviluppo.

Proprio come un bambino pieno di energia, FS Tau B sta sparando potenti getti di materiale in direzioni opposte. Questi getti, colorati di blu nell'immagine, sono come spaghetti cosmici che esplodono nello spazio! La forma irregolare di questi getti potrebbe essere dovuta al fatto che FS Tau B sta espellendo materiale a velocità diverse dai suoi lati opposti.

Questi getti non sono solo un fantastico spettacolo di luci; sono una parte fondamentale della formazione stellare. Man mano che la nube di polvere e gas che ha dato origine a FS Tau B collassa, si riscalda e rilascia energia. Il materiale rimanente viene spazzato via in questi getti, liberando uno spazio per la formazione della nuova stella e impedendo alla stella di diventare troppo massiccia.

FS Tau B è anche classificata come un oggetto Herbig-Haro. Ciò significa che i getti che spara stanno colpendo le nuvole circostanti di gas e polvere ad alta velocità. Queste collisioni creano aree luminose e brillanti nella nebulosa, come lividi colorati attorno a un occhio nero.

L'intero sistema FS Tau è incredibilmente giovane, ha solo circa 2,8 milioni di anni! Il nostro Sole, in confronto, è un cittadino anziano con la bellezza di 4,6 miliardi di anni. Studiare sistemi di stelle giovani come FS Tau ci aiuta a capire come stelle come il nostro Sole nascono e come si evolvono nel tempo.

Articoli Simili