Mi chiamo Michele Machetti e sono un appassionato di astronomia, un astrofilo.
La mia passione per questa scienza è nata all'età di 6 anni da una domanda molto semplice che mi posi e che ricordo tutt'ora: "cosa c'è tra le nuvole ed il sole?". E così cominciai a leggere di astronomia, grazie al supporto dei miei genitori, e a collezionare le videocassette e i numeri de l'Universo, edito da DeAgostini con un meraviglioso Piero Angela.
La vera grande svolta alla mia passione ci fu ad Aprile 1997, all'età di 8 anni, quando i miei genitori mi portarono ad una conferenza e ad una osservazione organizzata dall'associazione astrofili di zona, l'Associazione Maremmana Studi Astromici (AMSA), fondata nel 1983 e che gestiva l'Osservatorio Comunale di Roselle dal 1986. Presi quindi contatto con gli astrofili di zona e, sempre grazie ai miei genitori, cominciai a frequentare l'associazione. Purtroppo l'osservatorio negli anni 2000 venne chiuso perchè necessitava di manutenzione, e fino al 2004 persi i contatti con l'associazione.
Nel mentre mi ero dotato del mio primo telescopio, regalato da mio nonno per il mio 13esimo compleanno, un Newton Antares 150/750 che ho usato regolarmente sia sul Monte Amiata, sia dal terrazzone della mia casa a Grosseto. A questa età avevo già voglia di fotografare le meraviglie del cosmo, e feci alcune prove (a dir la verità con molto poco successo) sia con una macchina Olympus a pellicola, sia con una webcam a cui avevo estratto il sensore e adattato al telescopio, il tutto con inseguimento manuale.
Nel 2004 rientrai in contatto con l'associazione per il transito di Venere sul Sole, portai il mio telescopio all'evento e fui di nuovo invitato a prendere parte alle iniziative associative. Sempre in quell'anno decidemmo di ospitare una mostra di astronomia alla camera di commercio di Grosseto, durante la quale presentai la mia prima esposizione al pubblico, una conferenza sulle caratteristiche dei vari pianeti del Sistema Solare. Grazie a questo e a molti altri eventi, l'interesse della cittadinanza per l'Osservatorio ormai dismesso crebbe, e negli anni successivi riuscimmo a riaprirlo dopo una lunga ristrutturazione, nel 2007. In quello stesso anno entrai a far parte del consiglio direttivo dell'associazione come Consigliere e ricevetti in regalo il mio primo telescopio motorizzato: un C8 con montatura CG-5, strumentazione che uso tutt'ora.
Ho continuato a frequentare l'Osservatorio e l'associazione fino al 2014, anno in cui mi presi una pausa dall'astronomia, nel 2011 avevo lasciato gli studi a Bologna dopo tre anni, e avevo bisogno di una pausa dagli impegni associativi. Avevo già ricoperto i ruoli di Consigliere, Direttore Scientifico, Responsabile Strumentazione e Vicepresidente. La passione è tornata nel 2018, anno in cui sono tornato a dare una mano e il mio apporto all'Osservatorio e all'Associazione con conferenze, corsi e la mia esperienza, e questo apporto continua tutt'ora.
Attualmente ricopro la carica di Segretario e, dal 2023 grazie a un po' più tempo libero per la mia passione, mi sono dedicato in maniera più seria all'astrofotografia, settore che ho sempre trascurato a favore di un'astronomia quasi puramente visuale.
All'interno dell'associazione mi occupo: di dare una mano per gli eventi del Venerdì sera (in cui l'Osservatorio è aperto al pubblico), di dare una mano per gli eventi in trasferta che facciamo sopratutto d'estate, tenere corsi di formazione e conferenze, gestire la parte informatica della struttura.