Il mistero dei buchi neri supermassicci

Il mistero dei buchi neri supermassicci

I buchi neri supermassicci, giganti oscuri che si annidano al centro di molte galassie, sono tra gli oggetti più enigmatici dell'universo.

Come fanno a crescere fino a raggiungere masse miliardi di volte superiori a quella del Sole? Un mistero che ha affascinato gli astronomi per decenni.

Abbiamo parlato di due buchi neri con queste caratteristiche anche in un articolo recente, reperibile QUI.

Nuove informazioni arrivano dal telescopio spaziale James Webb, il più potente mai lanciato. Le sue osservazioni a infrarossi stanno fornendo indizi cruciali sulla crescita di questi giganti cosmici.

Un buco nero "primordiale" troppo grande:

Uno studio recente ha individuato un buco nero supermassiccio risalente a soli 600 milioni di anni dopo il Big Bang. La sua massa è di 1,6 miliardi di volte quella del Sole, un valore enorme per un oggetto così giovane.

Come ha fatto a crescere così velocemente?

Le teorie classiche non bastano a spiegare una crescita così rapida. Infatti, queste teorie, ipotizzano che i buchi neri si formino da stelle massicce al termine del loro ciclo vitale, oppure dalla fusione di buchi neri di dimensioni minori.

Nuove ipotesi:

Il James Webb potrebbe svelare nuovi scenari. Un'ipotesi suggerisce che questi buchi neri primordiali si siano formati direttamente da enormi nubi di gas collassate sotto l'influenza della gravità, uno scenario da poco preso in considerazione, ma compatibile con la teoria cosmologica.

Un'altra ipotesi:

Ipotizza che i buchi neri supermassicci inghiottono enormi quantità di gas e polvere dalle galassie che li ospitano, alimentando la loro crescita in maniera esponenziale, rendendo quindi l'accumulo di massa estremamente veloce all'inizio della loro "vita".

Il James Webb continuerà a svelare i segreti dei buchi neri:

Le future osservazioni del telescopio Webb, combinate con altri dati, ci aiuteranno a comprendere meglio la formazione e la crescita di questi giganti cosmici, permettendoci di svelare uno dei misteri più affascinanti dell'universo.

Condividi questo articolo con i tuoi amici appassionati di astronomia!

Aiutaci a far crescere la community di Astroeasy!

Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato sulle ultime news astronomiche!

Fonti:

https://www.space.com/supermassive-black-hole-growth-mystery-james-webb-space-telescope

https://www.focus.it/scienza/spazio/il-piu-antico-buco-nero-scoperto-dal-telescopio-spaziale-james-webb

Articoli Simili