Europa, la luna ghiacciata di Giove
Europa, la luna ghiacciata di Giove

Europa: Luna di Giove ricca di oceani e... ossigeno!

Alzi gli occhi al cielo! Tra le tante meraviglie che ci circondano, c'è un piccolo puntino luminoso, già visibile con un piccolo telescopio, che custodisce un segreto incredibile: stiamo parlando di Europa, una delle lune di Giove.

Questa luna ghiacciata, la quarta più grande tra le lune di Giove, nasconde sotto la sua superficie un enorme oceano di acqua salata. Ma le sorprese non finiscono qui! Una recente missione della NASA, chiamata Juno, ha scoperto che Europa produce anche ossigeno, ben 12 kg al secondo – abbastanza da rifornire un milione di persone per un giorno!

Come fa Europa a produrre ossigeno?

Immagina Europa come una gigantesca palla di ghiaccio che viene costantemente bombardata da particelle cariche provenienti da Giove. Queste particelle sono così potenti che riescono a rompere le molecole d'acqua ghiacciata sulla superficie di Europa, separando l'idrogeno dall'ossigeno.

Parte di questo ossigeno neo-creato potrebbe infiltrarsi nell'oceano sotterraneo di Europa, diventando una potenziale fonte di energia per eventuali forme di vita che potrebbero esistere laggiù!

Europa: un'abitazione aliena?

La presenza di acqua liquida e ossigeno rende Europa ancora più interessante per gli astrobiologi, ovvero gli scienziati che cercano la vita extraterrestre.

Anche la posizione di Europa gioca un ruolo fondamentale. La luna orbita proprio nel mezzo delle fasce di radiazione di Giove, un bombardamento continuo che potrebbe aiutare a "nutrire" l'oceano sotterraneo.

La missione Juno e il futuro

Juno è solo l'inizio di un viaggio alla scoperta di Europa. Nel 2030 arriverà la missione Europa Clipper, dotata di strumenti sofisticatissimi per indagare ancora più a fondo la possibilità di vita su questa luna affascinante.

Mentre aspettiamo nuove missioni, possiamo continuare a sognare guardando il cielo. Chissà, magari un giorno scopriremo che Europa non è solo una luna ricca di oceani, ma anche un mondo pieno di vita!

Fonti:

Articoli Simili